avatar

Educare al cuore di Napoli
Il Don Bosco di Napoli celebra i 90 anni di presenza Salesiana nel quartiere Doganella

Il Don Bosco di Napoli ha dato vita all’evento per celebrare un anniversario di grande importanza: i 90 anni dall’arrivo dei Salesiani nel quartiere periferico della Doganella. Sotto il titolo di “EDUCARE AL CUORE DI NAPOLI, da 90 anni sulla via (di) don Bosco”, la commemorazione ha preso vita nella splendida cornice del teatro di corte del Palazzo Reale di Napoli nella giornata di martedì 26 Marzo.

Da quasi un secolo, i Salesiani hanno rappresentato un faro educativo e spirituale per i giovani della nostra città, specialmente per coloro che avevano meno opportunità. Don Fabio direttore del don Bosco all’inizio della serata ha espresso il senso dell’evento in due parole MEMORIA e FUTURO, quindi non solo ricordare l’arrivo dei Salesiani e le decine di migliaia di ragazzi che hanno trovato una occasione di riscatto, ma anche rilanciare con rinnovato impegno la missione educativa al cuore di Napoli, perchè come ci ha insegnato Don Bosco: “l’educazione è cosa di cuore”.

L’evento ha assunto un carattere ancor più coinvolgente grazie alla presenza dell’attrice Maria Bolignano, che con maestria ha condotto la serata. Ma i protagonisti indiscussi dell’evento, sono stati i ragazzi dell’oratorio del Don Bosco e del Rione Amicizia che, attraverso performance teatrali, hanno trasportato il pubblico in un viaggio emozionante attraverso la storia dei Salesiani a Napoli e la storia di don Bosco. Ogni ragazzo, dal più piccolo al più grande, ha dato il meglio di sé, trasmettendo gioia, senso di appartenenza e l’importanza di far parte di una comunità così unita e affiatata.

I momenti teatrali hanno scandito così, i momenti di riflessione e testimonianza delle Istituzioni ospiti:

  • Il Prefetto di Napoli, Michele Di Bari, ha affrontato il tema dell’impegno delle istituzioni e del terzo settore per migliorare le condizioni dei giovani nelle periferie della città.
  • L’Assessore all’Istruzione e alle Famiglie del Comune di Napoli, Maura Striano, ha evidenziato i progetti messi in atto per contrastare la dispersione scolastica, sottolineando l’importanza della collaborazione per il futuro delle giovani generazioni.
  • L’Assessore alla Formazione Professionale della Regione Campania, Armida Filippelli, ha illustrato le iniziative per favorire l’inserimento dei giovani nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
  • Il Superiore dei Salesiani del Sud Italia, Don Gianpaolo Roma, ha condiviso il valore del sogno nella filosofia salesiana.
  • Il Responsabile del “Patto Educativo” della Diocesi di Napoli, Don Federico Battaglia, ha spiegato come il “Patto” va reso concreto con l’azione educativa quotidiana nei territori.

Infine, la testimonianza emozionante di Diego Vitagliano, storico oratoriano e pizzaiolo di grande successo, ha aggiunto un tocco di nostalgia e gioia alla serata, evidenziando il profondo impatto che l’esperienza oratoriana può dare al corso della propria vita.

Una serata dunque, in cui i giovani e gli adolescenti sono stati posti al centro, incarnando il valore della missione educativa che continua a permeare il tessuto sociale di Napoli attraverso l’oratorio, la formazione professionale, le comunità famiglia, i progetti territoriali, lo sport educativo…

Un ringraziamento speciale va agli educatori per la totale dedizione e alle persone e le Istituzioni presenti che hanno reso possibile questa indimenticabile giornata.

Per vedere le foto dell’evento clicca qui.

Condividi su