Il Cortile

Il cortile è il centro geografico e carismatico della nostra opera. Uno spazio ampio, diviso in quattro campi da calcio, uno da basket e uno da pallavolo, con ampio porticato, una “piazza” a misura di ragazzo, la piazza della gioia. Questo spazio è tanto più prezioso perché sorge in una porzione di città che non ha spazi dedicati ai ragazzi, che spesso sono costretti a stare per la strada con tutti i pericoli che ne derivano. Il cortile è uno dei pilastri del sistema educativo salesiano. Un cortile salesiano non è solo un luogo fisico ma è, soprattutto, uno spazio educativo caratterizzato dall’incontro, dall’ospitalità, dalla cordialità, dal dialogo, dalla presenza, dalla gioia, dalla festa…
Le Costituzioni salesiane lo esprimono con chiarezza. “Don Bosco visse una tipica esperienza pastorale nel suo primo oratorio, che fu per i giovani casa che accoglie, parrocchia che evangelizza, scuola che avvia alla vita e cortile per incontrarsi da amici e vivere in allegria” Così il cortile dell’istituto è un punto di riferimento per tutte le realtà che vivono ogni giorno il don Bosco. Nel 2019 è stata realizzata un’opera di “street art” di circa 30 metri su una parete in disuso rivolta al grande cortile che raffigura il volto di San Giovanni Bosco e il suo sistema educativo.

La preghiera

La buonanotte salesiana ogni pomeriggio è un momento di preghiera e riflessione che unisce tutte le realtà del don Bosco. Per pochi minuti tutte le attività si fermano e tutti i giovani si riuniscono per pregare insieme nel grande cortile.

Si parte con la recitazione delle TRE AVE MARIA, come raccomandava Don Bosco ai suoi giovani, poi si continua con un pensiero di riflessione del Direttore della Casa Salesiana e si conclude col ringraziare San Giovanni Bosco.

I Laboratori

L’Oratorio offre una pluralità di laboratori in cui esercitarsi, sperimentarsi, imparare un mestiere, trovare il proprio posto nel mondo: il laboratorio di pizzeria “Anem e Pizza”, il laboratorio di acconciatore “Cap Appost”, oltre ai tanti laboratori creativi che si svolgono ogni giorno durante le ore pomeridiane, dal lunedì al venerdì, in cui i volontari mettono a disposizione le proprie conoscenze e capacità per i piccoli oratoriani, così che possano scoprire e coltivare le proprie passioni in un clima di serenità, con l’aiuto di esperti.
Don Bosco attraverso i suoi “laboratori salesiani” si proponeva non solo di insegnare un mestiere, ma di favorire la promozione sociale degli allievi con l’acquisizione di un ruolo sociale. Per questo motivo Don Bosco distingueva tre momenti di formazione per il giovane lavoratore: l’istruzione morale, l’istruzione intellettuale e l’indirizzo professionale con l’obiettivo di fare dei giovani dei “buoni cristiani e degli onesti cittadini”.

Spazio Studio

Lo spazio studio è un supporto scolastico per i giovani iscritti all’Oratorio. Tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, dalle 15.00 alle 16.30, dedichiamo un’ora e mezza al sostegno scolastico gratuitamente. I nostri volontari del Servizio Civile Universale e gli educatori aiutano i piccoli a svolgere i compiti scolastici.

Durante questo spazio, oltre a svolgere i compiti, si svolgono attività di ripetizione individualizzata, potenziamento e approfondimento per le scuole primarie dalla terza elementare, alle scuole secondarie di I grado.