La pizzeria Sociale “ANEM E PIZZ” è un Laboratorio nel quale adolescenti e giovani, guidati da maestri pizzaioli di comprovata esperienza mettono “le mani in pasta” accostandosi così all’arte antica e sempre moderna della pizzeria napoletana. Tale primo approccio ha un carattere non solo sperimentale ma anche di primo avviamento al mondo del lavoro.

Il logo del laboratorio

Include i processi del laboratorio: l’impastare con le mani, le mani del “maestro” e le mani del ragazzo, la pasta che va lavorata con costanza pazienza e forza, il forno in cui mandare a cottura l’impasto lavorato. Sotto c’è il prodotto di questo processo, la pizza, ma il condimento sono i simboli che richiamano il Da mihi Animas, “dammi le anime”, che è il progetto di vita di don Bosco e dei salesiani.

L’ancora è il simbolo della speranza, che è la virtù più importante di un educatore, ma l’ancora richiama anche che un laboratorio e un educatore possono essere un’ancora di salvezza per il ragazzo, perché per don Bosco i ragazzi hanno “l’intelligenza nelle mani”.

Il cuore che arde è il simbolo stesso del processo educativo perché per don Bosco l’educazione è cosa di cuore.

La stella richiama il bisogno di Dio, il bisogno di guardare il cielo, il bisogno di avere una stella da seguire.

La foglia richiamo il bosco, don Bosco, l’albero sotto il quale tanti ragazzi trovano ristoro e protezione.

La struttura