La Comunità per minori “Il Sogno”, inaugurata l’8 dicembre 2006, è gestita dall’APS Piccoli Passi Grandi Sogni, può ospitare fino ad un massimo 8 minori, di età compresa tra 13 e i 18 anni, di sesso maschile. La permanenza degli ospiti può essere estesa fino al compimento del 21° anno di età limitatamente ai casi per i quali si rende necessario il completamento del percorso educativo e di recupero.

La comunità alloggio può ospitare inoltre minori sottoposti alle misure di cui al DPR 448/88 nei limiti del quaranta per cento della ricettività massima.

La scelta del nome

“Alla tenera età di 9 anni Don Bosco ha il suo primo sogno che marchierà tutta la sua vita…

Vede una moltitudine di ragazzi che giocano e bestemmiano. Un uomo maestoso gli dice: “Con la mansuetudine e la carità dovrai conquistare questi tuoi amici”. E una Donna altrettanto maestosa aggiunge: “Renditi umile, forte e robusto, e a suo tempo tutto comprenderai”. Gesù e Maria gli preannunziano, sebbene in forma velata, la sua futura missione.”

Gli anni che seguirono furono orientati da quel sogno. In quel Sogno c’eravamo anche Noi Proprio grazie a lui, Don Bosco, si sono aperte molte vie che hanno permesso di poter aiutare tanti ragazzi che sembravano irrecuperabili, soli e spesso tristi.

La comunità “Il Sogno” nasce così: una comunità che da 16 anni, con anima e corpo, s’impegna a rendere i ragazzi liberi.