1979

Viene riconosciuto giuridicamente l’Istituto Salesiano “Ernesto Menichini” che promuove attività educative per i ragazzi a rischio quali il convitto e successivamente le case famiglia e il semiconvitto.

1988

Il 21 Ottobre 1988, il Rettor Maggiore Don Egidio Viganò inaugurava il Centro Sociale “Don Bosco” nel quale l’Istituto si riprogettava secondo le esigenze dei tempi e nella fedeltà dinamica al Fondatore.

2022

Il Don Bosco di Napoli, primo in Italia tra gli Enti Ecclesiastici, si è dotato della rinnovata veste giuridica di ramo del Terzo Settore dell'istituto salesiano E. Menichini. Si presenta come una realtà dinamica e aperta al territorio che a partire dal carisma di Don Bosco risponde alle nuove povertà educative presenti in città.

 

Oggi l’Istituto Salesiano E. Menichini ETS gestisce diversi servizi dell’opera: oratorio, educativa Territoriale, Centro Diurno, La comunità “La Zattera” e “Il Ponte” e diversi progetti territoriali.

L’Istituto Menichini promuove la parità di genere.

Per segnalazioni e reclami compila il modulo e invialo a paritadigenere@donbosconapoli.it

I certificati ISO