avatar

DOTE COMUNE – Parte il progetto per i giovani

Parte il progetto promosso dal Comune di Napoli – Area Welfare – Servizio politiche per l’infanzia ed adolescenza, Fondo sociale Europeo (programma operativo PON inclusione), Ministero del lavoro e delle politiche sociali.

DOTE COMUNE è destinato ai giovani tra i 16 e i 19 anni e che abbiano assolto all’‘#obbligo #scolastico (per casi specifici e previa autorizzazione da parte del Comune di Napoli, è possibile l’inserimento nelle attività anche di ragazzi fino ai 21 anni); appartenenti a #nuclei #beneficiari REI e RDC.

L’obiettivo principale di DOTE COMUNE è quello di guidare questi giovani verso un futuro professionale di successo, incoraggiandoli a scoprire sé stessi, le loro attitudini, preferenze e potenzialità attraverso un’esperienza pratica concreta. Questo progetto si basa sulla convinzione che il “fare” sia un modo efficace per apprendere e crescere. Per questo motivo, offre un percorso di accompagnamento educativo, orientamento e formazione che include la creazione di progetti individuali personalizzati e l’opportunità di guadagnare una concreta esperienza nel mondo del lavoro attraverso tirocini extracurriculari.

Un aspetto notevole di DOTE COMUNE è il suo coinvolgimento attivo dei giovani in un ambiente di lavoro reale. Per il primo anno del progetto, i partecipanti avranno l’opportunità di sperimentare il settore culinario in un laboratorio attrezzato di cucina/pizzeria, guidati da esperti del settore. Durante questo percorso, i giovani avranno l’occasione di sviluppare abilità pratiche e competenze, oltre a scoprire se questa potrebbe essere la loro vocazione futura.

I tirocini formativi offerti includono:

  1. Aiuto Cuoco: I partecipanti impareranno le competenze di base necessarie per lavorare in una cucina professionale. Saranno coinvolti in attività come la preparazione degli ingredienti, la cottura e la presentazione dei piatti. Questo tirocinio fornirà loro una solida base per una carriera culinaria.

  2. Pizzaiolo: Questo tirocinio consentirà ai giovani di immergersi nel mondo dell’arte della pizza napoletana. Impareranno a preparare l’impasto, a stendere la pizza e a gestire il forno per creare le famose pizze napoletane.

Condividi su

Leave a Comment