Progetto SNODI 2020-EDS-00320

Il progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito dell’Avviso pubblico per progetti nelle Regioni del Mezzogiorno 2020, vede coinvolti l’Istituto E. Menichini come capofila e come altri partner Fondazione di comunità San Gennaro onlus, Fondazione Alessandro Pavesi, Fondazione Franca e Alberto Riva onlus, CNOS- FAP Napoli, Terza Municipalità Comune di Napoli, IC XX Villa
Fleurent, IC Nicolini Di Giacomo
.

L’intervento si inserisce in una programmazione esecutiva di tipo educativo svolta dal proponente insieme ad altri attori del territorio attivata negli ultimi 2 anni.

Molti attori sono già parte di un percorso di dialogo, scambio di informazioni e coinvolgimento della Comunità Educante che, con tale progetto ne risulta rafforzato.

Il Progetto si struttura in un sistema integrato di accompagnamento alla crescita e alla coesione modellizzato, personalizzato e, allo stesso tempo, comunitario.

Obiettivi del progetto:
– Ridurre il tasso di povertà educativa degli
adolescenti di San Carlo all’Arena a Napoli
– Rafforzare la Comunità Educante presente
sul territorio
-Implementare nuovi strumenti di

intervento educativi/sociali personalizzati

Azioni di sostegno educativo e percorsi formativi
teorici/pratici – DOTE COMUNE

Lotto III Municipalità III Stella- San Carlo all’Arena

Il progetto finanziato dal Comune di Napoli è rivolto ad adolescenti che per  ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale, a rischio disadattamento sociale, provenienti da
ambienti familiari e sociali che non
sembrano in grado di sostenerli sul cammino di crescita cognitiva e affettiva.

Le azioni progettuali sono finalizzate alla realizzazione di un percorso ad un tempo di accompagnamento educativo, orientamento e formazione.

Ciò si realizza attraverso l’elaborazione di progetti individuali personalizzati rispondenti alle potenzialità e all’orientamento di ciascun ragazzo/a, e di concreta esperienza nel mondo del lavoro mediante l’attivazione di tirocini extracurricolari che consentano la costruzione di percorsi di inclusione sociale, e più in generale, di interventi di prevenzione, recupero e inserimento sociale/formativo di adolescenti e giovani in difficoltà.

Progetto COSTRUIAMO COMUNITA'

Il Progetto #Costruiamo Comunità, in partenariato con la Fondazione Campania Welfare – Napoli, ha preso avvio nello scorso mese di Aprile 2023. L’iniziativa, si pone l’obiettivo di realizzare attività di sostegno scolastico, attività laboratoriali, attività sportive e di tipo aggregativo e di un percorso per i genitori.

Il progetto socio-educativo riguarda in maniera specifica un gruppo di 15 minori di un’età compresa tra i 6 e i 16 anni:
-appartenenti a nuclei familiari che
riscontrano difficoltà nello svolgimento del loro ruolo di funzione educativa;
– minori con
difficoltà scolastiche recuperabili con un intervento di sostegno; minori a rischio di emarginazione e disadattamento.

Il riferimento educativo è il Sistema Preventivo di Don Bosco che mette al centro dell’attenzione il ragazzo con le sue fragilità e le sue potenzialità rendendolo protagonista del suo percorso di crescita.

La proposta, basata su un modello flessibile, personalizzato e adeguato ai fabbisogni educativi di ciascun beneficiario, si articola in 4 Azioni/attività:

  • Azione A: attività di sostegno scolastico;
  • Azione B: attività sportive e di tipo
  • aggregativo;
  • Azione C: attività laboratoriali;
  • Azione D: percorso genitori.

Progetto “VIVA LA SCUOLA!” PROGRAMMA “SCUOLA VIVA” PR
CAMPANIA FSE+2021-2027 –PR Campania FSE+ 2021-2027 -

Soggetto capofila “Istituto XX Villa Fleurent”

Il progetto realizzato dallIC XX Villa Fleurent e che vede partner il Menichini e l’ASD Don Bosco Neapolis, è già alla sua quinta edizione.
Il progetto, in continuità con le edizioni
precedenti, intende porre la sua attenzione all’insieme delle relazioni che i ragazzi hanno, nell’ambiente scolastico,
nell’ambiente familiare, negli ambienti di
socializzazione e tempo libero nonché negli ambienti sociali in generale facendo scoprire, a loro e alle loro famiglie, il senso di appartenenza ad una comunità più ampia.

In continuità con quanto realizzato negli anni precedenti, l’obiettivo principale del progetto resta la costruzione di una “comunità di caring” in cui ognuno si sente accolto per le sue capacità e potenzialità anche inespresse, offrendo a tutti la possibilità di diventare parte attiva e quindi protagonisti del proprio processo di crescita

Progetto SVI.CO.LO. - Sviluppo di Comunità Locale - 2020-EDU-
01803

Il progetto finanziato dall’impresa sociale con i bambini nell’ambito del Bando per le Comunità Educanti 2020 e che ha come soggetto responsabile IL MILLEPIEDI Società Cooperativa Sociale ONLUS, prevede l’istituzione e promozione di un Presidio ad alta densità educativa, in cui la Comunità Educante si riconosca, un presidio fisico, incubatore di bisogni ed esperienze educative, che dia vita a Laboratori di Comunità, promuova il protagonismo di ragazzi e famiglie e i Patti Educativi di Comunità;

ma anche un presidio virtuale che dia visibilità alle azioni della Comunità e dei suoi attori, metta in rete esperienze, attragga ragazzi e famiglie, altri attori locali, veicoli informazioni su risorse e opportunità della Comunità, su eventi destinati a educatori, famiglie, ragazzi, condivida il calendario di eventi di Comunità e di tutti gli attori, ospiti le iniziative dei ragazzi