Progetto SNODI 2020-EDS-00320

Il progetto finanziato dall’Agenzia per la Coesione Territoriale nell’ambito dell’Avviso pubblico per progetti nelle Regioni del Mezzogiorno 2020, vede coinvolti l’Istituto E. Menichini come capofila e come altri partner Fondazione di comunità San Gennaro onlus, Fondazione Alessandro Pavesi, Fondazione Franca e Alberto Riva onlus, CNOS- FAP Napoli, Terza Municipalità Comune di Napoli, IC XX Villa
Fleurent, IC Nicolini Di Giacomo
.

L’intervento si inserisce in una programmazione esecutiva di tipo educativo svolta dal proponente insieme ad altri attori del territorio attivata negli ultimi 2 anni.

Molti attori sono già parte di un percorso di dialogo, scambio di informazioni e coinvolgimento della Comunità Educante che, con tale progetto ne risulta rafforzato.

Il Progetto si struttura in un sistema integrato di accompagnamento alla crescita e alla coesione modellizzato, personalizzato e, allo stesso tempo, comunitario.

Obiettivi del progetto:
– Ridurre il tasso di povertà educativa degli
adolescenti di San Carlo all’Arena a Napoli
– Rafforzare la Comunità Educante presente
sul territorio
-Implementare nuovi strumenti di

intervento educativi/sociali personalizzati

Azioni di sostegno educativo e percorsi formativi
teorici/pratici – DOTE COMUNE

Lotto III Municipalità III Stella- San Carlo all’Arena

Il progetto finanziato dal Comune di Napoli è rivolto ad adolescenti che per  ragioni diverse non stanno compiendo un percorso formativo tradizionale, a rischio disadattamento sociale, provenienti da
ambienti familiari e sociali che non
sembrano in grado di sostenerli sul cammino di crescita cognitiva e affettiva.

Le azioni progettuali sono finalizzate alla realizzazione di un percorso ad un tempo di accompagnamento educativo, orientamento e formazione.

Ciò si realizza attraverso l’elaborazione di progetti individuali personalizzati rispondenti alle potenzialità e all’orientamento di ciascun ragazzo/a, e di concreta esperienza nel mondo del lavoro mediante l’attivazione di tirocini extracurricolari che consentano la costruzione di percorsi di inclusione sociale, e più in generale, di interventi di prevenzione, recupero e inserimento sociale/formativo di adolescenti e giovani in difficoltà.

Progetto LIEVITI MADRE

Il progetto Lieviti Madre intende sviluppare un’azione integrata di prevenzione e contrasto della povertà educativa al fine di promuovere pari opportunità formative/educative intervenendo, sia in maniera preventiva che riparativa, su quelle ragazze e quei ragazzi dagli 11-a 17 anni per i quali la scuola, se non vuole perderli, ha bisogno di progettare attività specifiche, perché la regolare attività didattica generalmente non funziona.
Sperimentando un modello di intervento flessibile e personalizzato basato su interventi territoriali, laboratori formativi, percorsi individuali, laboratori di potenziamento, workexperience in filiere territoriali e spazi di socialità.

In partenariato con: Piccoli Passi Grandi Sogni APS – Capofila – APS Sacro Cuore – DB IME
SIPGI CAMPANIA – IC LEOPARDI – Liceo Statale “Giorgio de Chirico” – Università  Telematica Giustino Fortunato – IV CIRCOLO DIDATTICO “C.N.CESARO” – IIS MARCONI GALILEI -UBUNTU -BOSCOTRECASE.

Progetto “RADIO AMICIZIA"

Radio Amicizia intende realizzare un presidio aggregativo territoriale ad alta intensità educativa nella III Municipalità di Napoli sperimentando servizi flessibili e personalizzati per i ragazzi dai 11ai 17 anni. Attraverso i talenti giovanili, la contaminazione tra le professionalità e il coinvolgimento del tessuto associativo del territorio, il progetto immagina un luogo basato sulla progettazione partecipata, su laboratori di potenziamento, work-experience e spazi di socialità.

 

In partenariato con: FONDAZIONE CNOS-FAP NAPOLI ETS – ASD Don bosco Neapolis -Cooperativa sociale la mano -IC Nicolini Di Giacomo – Ic 20 Villa Fleurent.

Progetto SVI.CO.LO. - Sviluppo di Comunità Locale - 2020-EDU-
01803

Il progetto finanziato dall’impresa sociale con i bambini nell’ambito del Bando per le Comunità Educanti 2020 e che ha come soggetto responsabile IL MILLEPIEDI Società Cooperativa Sociale ONLUS, prevede l’istituzione e promozione di un Presidio ad alta densità educativa, in cui la Comunità Educante si riconosca, un presidio fisico, incubatore di bisogni ed esperienze educative, che dia vita a Laboratori di Comunità, promuova il protagonismo di ragazzi e famiglie e i Patti Educativi di Comunità;

ma anche un presidio virtuale che dia visibilità alle azioni della Comunità e dei suoi attori, metta in rete esperienze, attragga ragazzi e famiglie, altri attori locali, veicoli informazioni su risorse e opportunità della Comunità, su eventi destinati a educatori, famiglie, ragazzi, condivida il calendario di eventi di Comunità e di tutti gli attori, ospiti le iniziative dei ragazzi